Ci occupiamo di valutazioni e terapie per neonati (0-3 mesi), prima infanzia (fino a 3 anni), bambini in età pre-scolare e scolare, adolescenti e adulti.
Utilizziamo metodi e tecniche apprese nel corso della nostra formazione, come il metodo Feuerstein, tecniche cognitivo-comportamentali, tecniche di comunicazione aumentativa, terapia miofunzionale per la deglutizione atipica, tecniche di rilassamento corporeo.
Frequentiamo regolarmente corsi di formazione e aggiornamento, che ci permettono di ampliare sempre di più la proposta terapeutica, individuando per ogni singolo bambino la terapia più adatta in base alla diagnosi, all’età, al profilo di sviluppo, al contesto.
La presa in carico avviene seguendo i seguenti passaggi:
- primo colloquio gratuito : anamnestico, utile per inquadrare le difficoltà, conoscersi, stabilire insieme alla famiglia come procedere
- valutazione multidisciplinare: è il primo passo per stabilire se effettivamente sono presenti difficoltà e di che tipo. La valutazione multidisciplinare potrebbe essere paragonata alle analisi del sangue, per fare un esempio pratico. Senza analisi è impossibile stabilire se i valori sono nella norma o meno, quali sono i valori anomali, e che tipo di terapia somministrare. I test sono utilizzati proprio con lo scopo di stabilire il profilo del bambino, evidenziare eventuali anomalie o difficoltà e individuare un piano terapeutico. Si tratta spesso di prove da svolgere sotto forma di gioco, o carta e matita, o semplicemente parole da denominare o indicare. Sono utilizzati test standardizzati .
- definizione del piano riabilitativo: se dalla valutazione emerge la necessità di un inquadramento diagnostico (effettuato dal Neuropsichiatra infantile) , si stabilisce un piano terapeutico (il tipo di terapia da svolgere, la modalità e la frequenza, gli obiettivi). Il piano terapeutico ha una durata minima di 6 mesi, al termine dei quali viene effettuata nuovamente la valutazione per verificare l’evoluzione delle abilità.
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